Domande sulle schede Flash/Lettori di schede


Ho usato una scheda per un certo periodo di tempo ma adesso ho notato che non riesco più a salvare lo stesso numero di immagini che ci salvavo prima.

Questo è un problema occasionale che può presentarsi al termine di un periodo di utilizzo prolungato. Quando si formatta la scheda, alcune fotocamere creano File Allocation Tables (FAT) multiple. Se la fotocamera ha formattato la scheda un certo numero di volte, lo spazio utilizzato da queste tabelle sarà aumentato e quindi lo spazio disponibile per il salvataggio delle immagini sarà stato ridotto.

Per risolvere il problema, utilizzate un lettore di scheda per formattare la scheda impiegando DOS FAT 16 bit. Visto che questa operazione distruggerà tutti i dati salvati nella scheda, ricordarsi di scaricare preventivamente tutte le immagini che volete salvare.

Quale è la differenza tra schede MMC e schede SD?

Le SD e le MultiMediaCard sono molto simili nelle dimensioni e nel design ma ci sono alcune differenze.

Le schede SD sono tecnologicamente più avanzate di MMC. Queste migliorie includono l’aggiunta di una protezione di sicurezza criptografica per dati protetti da copyright ed un aumento della velocità di trasferimento dati di ben 4 volte. Per aiutare a sostenere le capacità ad elevata intensità, le schede SD sono leggermente più spesse rispetto alle schede MMC originali. Ciò significa che la maggior parte dei dispositivi progettati per supportare SD sono anche retro compatibili per le schede MMC, mentre i dispositivi progettati solo per MMC non supporteranno SD. Per confermare la compatibilità, si prega di visualizzare il nostro 'Configuratore' al quale si può accedere dalla homepage del nostro sito web.

Perché la mia scheda flash non funziona?

Prima di utilizzare la scheda flash con il dispositivo digitale, è necessario formattare la scheda nel dispositivo. Dettagliate informazioni sulla procedura da seguire per formattare la scheda nel dispositivo sono di solito disponibili nel manuale utente.

Quale è la differenza tra le schede CompactFlash Type I e Type II?

Le schede Compact Flash tipo I sono più sottili del tipo II.

Le schede tipo I sono 3.3 mm, mentre quelle tipo II sono 5 mm.

Entrambe le schede usano il medesimo connettore e quindi tipo I può essere usata in una presa di corrente tipo II, ma non il contrario.

Che cos’è Compact Flash?

CompactFlash (43W x 36H x 3.3D (mm)) è un dispositivo di archiviazione di memoria flash su base NAND. CompactFlash non richiede una batteria per conservare i dati. Le schede hanno un’interfaccia da 50 pin e sono compatibili con le specifiche ATA per schede PC.

Le schede CompactFlash sono dischi rigidi a stato solido, robuste, affidabili ed utilizzate in una varietà di applicazioni tra cui computer palmari's, fotocamere digitali e notebook. Le schede sono fatte per funzionare con un doppio voltaggio (3.3 & 5V). 


Cosa significa 100X, 300X, e 1000X quando ci si riferisce alla velocità dei dispositivi/schede di memoria flash?

Questo è un sistema di misurazione della velocità adottato dall’industria dei CD ROM. Una scheda 20X non è 20 volte più rapida di una scheda standard, che è di circa 6X. In pratica è infatti 2.5 volte più rapida (1.2MB/s V 3.0MB/s). Gli effettivi risultati di velocità dipendono dal dispositivo.

Minima velocità di scrittura sostenuta (1X = 150KB/sec)

Ho solo prese USB 2.0 un dispositivo 3.0 funziona con loro?

La chiavette USB 3.0 è totalmente retro compatibile con le prese di USB 2.0. Il dispositivo tuttavia trasferirà i dati alla velocità delle prese.

Ogni volta che inserisco la chiavetta USB Flash, riesco a vedere solo 1.44MB

La chiavetta USB presenta due ripartizioni. Una è un formato 1.44MB (taglia del floppy disk) e l’altra è la rimanenza della memoria flash.

Se il vostro PC/MAC non mostra entrambe le partizioni, allora una delle due potrebbe essere sbagliata :-

  • Sul lato della penna c’è un interruttore di protezione della scrittura. Spostare l’interruttore verso il simbolo di sblocco ed inserire la spina nella presa USB. Ora dovreste avere due unità in Windows Explorer. Assicurarsi di estrarre il dispositivo in modo sicuro, prima di muovere gli interruttori.

    or

  • I problemi sorgono quando si dispone già di una unità F assegnata per un dispositivo (disco fisso, CD-ROM, dispositivo esterno, etc). Se possibile cambiare il dispositivo assegnato come unità F ad una lettera diversa.

  • Come si imposta una chiavetta USB Flash su Linux?

    Con Red Hat Linux v7.3 (nucleo v2.4.18-3) bisogna seguire i passaggi seguenti:

    • Formattare la chiavetta USB (UFD) come sistema file FAT in Win98SE.
    • Creare una directory in /mnt chiamata "flash".
    • Montare -a -t msdos /dev/sda1 /mnt/flash. Linux riconosce UFD come un dispositivo SCSI; quindi, dovreste vederla elencata come "/dev/sda", "sdb", etc.

    Quando faccio doppio click sul disco rimovibile che si riferisce alla mia chiavetta USB Flash, ricevo il messaggio "Si prega di inserire un disco nell’unità*:".

    Il presente messaggio di errore è stato inviato perché una password è stata applicata per la chiavetta USB utilizzando l’Application Security che è stata fornita con il prodotto (sul CD che è stato fornito e sulla partizione del floppy della chiavetta USB).

    Se avete messo una password nel dispositivo, allora non potrete più accedere alla chiavetta USB senza la password. Non vi sarà più permesso di formattare, o farci qualsiasi altra cosa.

    Avrete bisogno di utilizzare lo stesso software per applicare la password, sbloccare la chiavetta USB e poter nuovamente accedere al dispositivo.

    Quando il dispositivo viene utilizzato con l’Application Security, la partizione maggiore diventerà l’area PRIVATA, alla quale si può accedere solo usando l’Application Security, mentre la partizione minore sarà l’area PUBBLICA, alla quale si può accedere in qualsiasi momento, senza restrizioni.

    Sappiate che se si inserisce la password erroneamente per sei volte, la chiavetta USB verrà formattata e pulita. NON sarete più in grado di recuperare i dati.

    Perché il mio Mac (OS 8.6) richiede un driver, sebbene il manuale dica che non ho bisogno di driver?

    Per un dispositivo a scheda singola o una pen drive, il driver non è necessario. Tuttavia, entrambi i tipi di dispositivo necessitano di un supporto USB per 1.3.x o superiore. Se si utilizza Mac OS 8.6, è possibile controllare il livello di supporto USB selezionando “Supporto USB” in estensioni nella cartella di sistema e “Ottieni informazioni” (nel menù File). Per maggiori informazioni, si prega di vedere http://developer.apple.com/hardware/usb/versionusb.html.

    Se il mio dispositivo supporta lo standard MMC, MMC Plus sarà compatibile?

    Si, le schede MMC Plus sono retro compatibili con dispositivi MMC standard.