La maggior parte di noi avrà sentito parlare del termine 'scheda madre', ma tutti noi sappiamo esattamente cosa sia una scheda madre?
Bene, per iniziare con i concetti base, ogni computer ne ha una. La scheda madre è il cuore della macchina e contiene tutti i circuiti e componenti essenziali. I circuiti possono essere fissati o stampati sulla superficie piatta di questa scheda. In aggiunta a questo, sulla scheda madre troverete il microprocessore, il BIOS, le slot di espansione e ovviamente la memoria. Le slot di espansione sono fornite in modo da poter aggiungere componenti/pezzi addizionali di hardware.
Perché necessito aumentare la memoria?
È raccomandato aggiungere l'aggiornamento di memoria più grande disponibile per la tua scheda madre, in modo da raggiungere le migliori prestazioni offerte dalla tua macchina. Noi di Offtek ti offriamo un'ampia selezione che ti assicurerà di ottenere le migliori prestazioni possibili dal tuo computer in breve tempo.
La quantità di memoria necessaria alla tua scheda madre dipenderà dall'uso che fai generalmente del tuo computer, dai sempre uno sguardo a quale sia il limite massimo di memoria consentito dalla tua scheda madre. Nonostante tu possa non necessitare della memoria massima, almeno che tu non faccia uso costante di programmi che utilizzano molte risorse relative alla memoria, come programmi di video editing o giochi per computer, in questo caso è sempre meglio scegliere l'aggiornamento più grande possibile in modo da evitare futuri possibili problemi.
Comprendere la memoria della scheda madre
La RAM del tuo computer è situata all'interno della scheda madre, all'interno di quelle che vengono chiamate slot DIMM. Ogni scheda madre ha dei requisiti RAM specifici, ed è importante sottostare a queste specifiche tecniche. Potresti essere in grado di installare un tipo di RAM leggermente differente dal migliore possibile per il tuo computer, ma questo spesso offre prestazioni scarse e potrebbe addirittura accorciare la vita della tua nuova memoria.
La RAM del tuo computer può essere identificata da sue differenti numeri di velocità: il numero PC/PC2/PC3 e la velocità in MHz. Il numero PC si riferisce alla banda larga massima, mentre la velocità in MHz di riferisce alla velocità della RAM. Devi assicurarti che entrambi questi numeri siano in accordo con le specifiche tecniche della tua scheda madre.
Con un aggiornamento di Offtek, la tua scheda madre funzionerà in modo più efficiente, e potrai eseguire dei programmi più complessi sul tuo computer senza che si verifichino dei cali nelle prestazioni o nell'affidabilità dello stesso.
Scegliere un aggiornamento da Offtek
Offtek offre un eccellente gamma di aggiornamenti di memoria tra i quali scegliere in accordo alla propria schede madre. In ogni caso, è importante essere realmente sicuri di quale aggiornamento di memoria sia necessario in accordo ai requisiti del tuo sistema. Installa una RAM che si adatti alla frequenza e voltaggio della tua scheda madre, così come alla memoria massima supportata. Essere consapevole di quale tipo di memoria sia adatto alla tua scheda madre renderà infinitamente più semplice la scelta di un aggiornamento adatto. In ogni caso, se questo ti sembra un po' complicato, potrai fidarti di Offtek per ottenere aiuto nella scelta del tipo corretto di memoria adatto alla scheda madre.