Glossario

DRAM - Dynamic Random Access Memory, in italiano memoria ad accesso casuale dinamica, è un tipo di memoria Ram. Essendo di struttura dinamica il condensatore deve essere aggiornato, contrariamente alla SRAM che è statica. Grazie alla sua natura dinamica, nessuna informazione viene memorizzata nella RAM mentre il computer è spento.


SDRAM - E’ l’acronimo di Synchronous Dynamic Random Access Memory, in italiano memoria dinamica ad accesso casuale sincrona. Questo tipo di memoria sincronizza la velocità di processione per la quale è configurata la CPU, ossia l’unità di elaborazione centrale. Ciò permette alla memoria di funzionare ad una velocità di gran lunga superiore rispetto a quella di tutti i precedenti moduli di memoria. SDRAM viene fornita in moduli DIMM da 168 pin per computer fissi/server e moduli SO-DIMM da 144 pin per computer portatili.


DDR - E’ l’acronimo di Double Data Rate, in italiano memoria dinamica ad accesso casuale sincrona a doppia velocità. Questo tipo di memoria supporta i trasferimenti di dati su entrambi gli apici di ogni ciclo di calcolo (i margini di crescita e decrescita), raddoppiando la velocità effettiva dei dati su chip di memoria. DDR viene fornita in moduli DIMM da 184 pin per computer fissi/server e moduli SO-DIMM da 200 pin per computer portatili.


DDR2 - E’ l’acronimo di Double Data Rate (Gen2). La seconda generazione di DDR ha permesso un ulteriore miglioramento della velocità del modulo. Questa generazione più recente è effettivamente in grado di operare ad una velocità di due volte maggiore rispetto a DDR. Grazie a questa generazione è ora possibile installare la memoria in modalità 'Dual Channel'. DDR2 viene fornita in moduli DIMM da 240 pin per computer fissi/server e moduli SO-DIMM da 200 pin per computer portatili.


DDR3 - E’ l’acronimo di Double Data Rate (Gen3). La terza generazione di DDR, oltre ad un ulteriore significativo miglioramento della velocità di trasferimento, ha permesso anche una riduzione della potenza richiesta (un’enorme riduzione del 30% dell’energia richiesta). DDR3 viene fornita in moduli DIMM da 240 pin per computer fissi/server e in moduli SO-DIMM da 204 pin per computer portatili.


DDR4 - E’ l’acronimo di Double Data Rate (Gen4). Un ulteriore miglioramento nella velocità di trasferimento che consente fino a 4266MT/s ed un ulteriore riduzione della potenza richiesta fino a 1.2v. DDR4 viene fornita in moduli da 288 pin per computer fissi/server e moduli SO-DIMM da 256 pin per computer portatili.


Schede Compact Flash - Conosciute anche come schede CF. Queste schede di memoria erano una delle prime forme di archiviazione di massa che venivano impiegate in dispositivi elettronici portatili, quali ad esempio le fotocamere digitali. Anche al giorno d’oggi questo tipo di scheda viene utilizzata, ma quasi esclusivamente nelle fotocamere DSLR di fascia alta.

Possiamo affermare che attualmente le schede CF vengono impiegate principalmente nei dispositivi industriali. Grazie al loro design, le schede CF sono eccezionalmente resistenti agli urti, vibrazioni e polvere, inoltre consumano meno energia e mantengono una velocità di trasferimento dati ultra rapida. Le schede CF possono essere implementate in una serie di piccole applicazioni industriali e, grazie al loro eccellente livello di compatibilità e durabilità, possono essere impiegate in dispositivi standard PCMCIA-ATA come PC industriali, sistemi integrati, strumenti medici, sistemi di automazione da fabbrica, infrastrutture di rete ed altri impianti industriali.


Schede SD (Secure Digital) - Probabilmente uno dei più conosciuti tipi di memoria flash per dispositivi multimediali. La scheda SD è stata immessa nel mercato nel 1999 determinando gli standard per tutte le successive tecnologie SD. La caratteristica principale della scheda SD, rispetto alle altre schede di memoria flash, è di essere dotata di un interruttore di lettura/scrittura che consente all’utente di interrompere i dati che si stanno sovrascrivendo sulla scheda. Le schede SD sono disponibili fino a 2GB.


Schede SDHC (Secure Digital High Capacity) - La successiva generazione di scheda SD ha consentito capacità da 4GB fino a 32GB. La SD Association ha introdotto sul mercato delle classi in modo che le schede SDHC possano essere prodotte con diverse velocità di lettura e scrittura. Le classi disponibili in SDHC sono: classe 2, 4, 6 e 10 che si riferisce alla velocità minima con la quale la scheda può funzionare. Purtroppo queste schede non sono state prodotte per essere retro-compatibili con dispositivi SD. Le schede SD possono essere impiegate in dispositivi che possono prendere la scheda SDHC.


Schede SDXC (Secure Digital Extended Capacity) - L’ultima generazione di schede SD consente capacità da 64GB fino a 2TB e nuove classi di velocità. Queste classi sono UHS1 e USH3. Come le schede SDHC, anche le schede SDXC non sono state prodotte per essere retro-compatibili con dispositivi SD o SDHC. Tuttavia le schede SD e SDHC possono essere impiegate in dispositivi che prendono la scheda SDXC.


Schede Micro SD - Queste schede sono state introdotte nel mercato nel 2006. Il progresso nella tecnologia ha fatto si che gli smartphone ed i dispositivi mobili di ultima generazione sono in grado di espandere la memoria senza la necessità di aumentare il volume della propria struttura. Esattamente come la prima generazione di scheda SD, la MicroSD era disponibile fino a 2GB.


Scheda Micro SDHC - La successiva generazione di scheda MicroSD ha consentito capacità da 4GB fino a 32GB. La SD Association ha introdotto sul mercato delle classi in modo che le schede SDHC possano essere prodotto con diverse velocità di lettura e scrittura. Le classi disponibili in MicroSDHC sono: classe 2, 4, 6 e 10 che si riferisce alla velocità minima con la quale la scheda può funzionare. Purtroppo queste schede non sono state prodotte per essere retro-compatibili con dispositivi MicroSD. Le schede MicroSD possono essere impiegate in dispositivi che possono prendere le schede MicroSDHC.


Schede Micro SDXC - La più recente generazione di schede SD consente capacità da 64GB fino a 2TB e nuove classi di velocità. Queste classi sono UHS1 e USH3. Esattamente come le schede Micro SDHC, le schede MicroSDXC non sono state prodotte per essere retro-compatibili con dispositivi SD o SDHC. Tuttavia le schede MicroSD e MicroSDHC possono essere impiegate in dispositivi che possono prendere la scheda MicroSDXC.


Chiavetta USB - L’uso più comune delle chiavette USB è quello di trasportare e conservare file personali, come documenti, immagini e video o di effettuare il backup di dati da unità maggiori. Con unità che spaziano da 4GB fino a 256GB ed una tecnologia che copre USB 2.0 e 3.0, si tratta della più piccola versione di unità esterna.