USB
Cos’è USB 2.0 e 3.0?
USB (Universal Serial Bus) è stata creata per essere in grado di impostare una connessione standard, in modo tale che i dispositivi si possano connettere al vostro PC. Il collegamento consente al dispositivo collegato di trarre energia, ove richiesto, ed anche di trasferire informazioni da e verso il PC.
L’evoluzione della porta USB ha fornito l’utente di una migliore esperienza grazie all’aumento in termini di throughput che consente trasferimenti rapidi. USB 2.0 ha una massima velocità di trasferimento di 480/Mbit/s, la nuovissima USB 3.0 consente trasferimenti alla velocità della luce di 5Gbit/s.
Ho solo una presa USB 2.0 un dispositivo 3.0 può funzionare con quella presa?
La USB 3.0 Flash Drive è totalmente retro compatibile con prese USB 3.0. Il dispositivo tuttavia trasferirà i dati solo alla velocità della presa.
Per quanto tempo i dati rimangono validi in una scheda di memoria o in una USB Flash Drive ?
Sfortunatamente sia le schede di memoria che le unità USB non sono state progettate per un’archiviazione a lungo termine. Quindi dovete sempre fare il backup dei vostri dati su di un altro dispositivo. I dati normalmente rimarranno validi per un periodo fino a 10 anni, se conservati in condizioni normali. Le celle di dati all’interno portano una carica che può tendere a dissiparsi nel tempo. I dati possono essere aggiornati; copiate tutti i dati fuori della scheda, formattate la scheda o l’unità USB e quindi ripristinate tutti i dati per estendere la validità degli stessi per altri 10 anni.
Come rimuovo un’unità USB in tutta sicurezza?
IMPORTANTE- Prima di rimuovere la USB Flash Drive, assicuratevi che i dati siano stati trasferiti verso o dalla USB.
Computer che funzionano con Windows XP e superiore e Mac che funzionano con SO 9 e superiore, sono dotati di una "funzione di rimozione sicura della USB" che vi raccomandiamo di seguire:
Windows 2000/XP/Vista/7
Individuate e cliccate a sinistra sull’icona "Rimozione Sicura" sulla barra di sistema per visualizzare i dispositivi USB collegati sul computer. Selezionare la lettera di unità del computer assegnata alla vostra unità USB e cliccate sull' "close/unplug" opzione, potete quindi rimuoverla in sicurezza.
Apple Mac SO 9 e superiore
Individuate l’icona USB drive sul desktop e trascinatela nel cestino di Apple (icona).
Che cos'è la crittografia basata su hardware AES a 256 bit?
Crittografia AES a 256-bit (Advance Encryption Standard) è uno standard internazionale che garantisce che i dati vengono crittografati/decifrati seguendo questo parametro approvato. Garantisce un'elevata sicurezza ed è adottato dal governo degli Stati Uniti e da altre organizzazioni di intelligence in tutto il mondo.
La crittografia basata su hardware avviene quando il dato, che viene trasferito verso e dalla USB crittografata, viene automaticamente crittografato/decrifato per mezzo di un chip AES, integrato nella Flash Drive. Questo è molto più rapido e sicuro di un sistema di crittografia a base software, dove il dato viene crittografato/decifrato per mezzo di un programma nel PC/Mac.
Qual'è la differenza tra la certificazione FIPS 140-2 e la certificazione FIPS 197?
La certificazione FIPS 197 analizza gli algoritmi di crittografia hardware utilizzati per proteggere i dati. FIPS 140-2 è il successivo, più avanzato livello di certificazione. FIPS 140-2 include una rigorosa analisi del prodotto's proprietà fisiche. Quindi, con una USB Flash Drive certificata FIPS 140-2, è stato approvato il disegno di prova di manomissione del circuito, così come la crittografia dei dati.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso la nostra pagina FAQ.