Aiutatemi a scegliere

Ci sono molte cose di cui tenere conto quando si acquista un aggiornamento di memoria.  Comuqnue noi siamo qui per aiutarvi! Qui di seguito sono riportate le descrizioni di alcuni dei termini che usiamo sul nostro sito web e anche le istruzioni su come determinare esattamente la quantità di memoria che è possibile installare sulla macchina.


Cos'è la memoria massima? – E' la quantità totale di memoria che potete installare nella macchina. 


Cos'è la memoria installata in default? – E' la memoria standard con cui la macchina viene inviata dal produttore. 


Cos'è il numero di slot? – E' il numero di slot di memoria disponibili, all'interno dei quali potete installare i moduli di memoria.

Alcuni produttori consentono di configurare la macchina prima dell'acquisto. Se questo è successo anche con il vostro modello, allora la macchina ha la memoria di base che è stata configurata quando avete effettuato l'ordine con il produttore. 


Tutti e tre i punti di cui sopra sono fondamentali per poter essere in grado di determinare se è possibile aggiornare la vostra macchina e anche la quantità di RAM supportata. 


In che modo posso installare la massima memoria nella macchina?

Una cosa da ricordare quando si va ad effettuare l'installazione della memoria massima è lo split oltre il numero di slot di espansione di memoria che avete nella vostra macchina.

Ad esempio:

Massima capacità di memoria: 4GB
Memoria installata in default: 2GB
Numero di slot: 2 Slot (2 banchi di 1)

Possiamo vedere che la memoria massima per questa macchina è 4GB, ma ciò non significa che un singolo modulo da 4GB possa essere installato. Questo perchè la macchina è provvista di due slot di espansione di memoria, quindi potete installare solo 2 x 2GB moduli che vi danno la RAM totale supportata di 4GB.


In che modo posso sapere l'esatta quantità di memoria che ho installato al momento?

Se non siete sicuri dell'esatta quantità di memoria che avete al momento installata nella macchina, potete determinare questo dato seguendo i passaggi seguenti: -

Sistemi operativi a base Windows – 

Fare click sul menù di avvio > Pannello di controllo > Sistema > Generale/Sistema > 

Ora potete vedere la memoria Ram attualmente disponibile - Ad esempio Memoria (RAM) 4.00GB.

Sistemi operativi Mac – 

Per vedere quanta RAM è installata, selezionare 'Informazioni su questo Mac' dal menù Apple. Il campo di memoria specifica l'importo di RAM installata nel computer.    

Purtroppo questo vi dirà solo la dimensione di tutta la memoria installata nella macchina, ma non come è configurata ed il tipo di memoria. Ad esempio, la vostra memoria corrente potrebbe apparire come 2GB.  Se la macchina dispone di 2 slot (2 banchi di 2), allora la memoria può essere installata o come un modulo singolo da 2GB oppure come 2 moduli x 1GB. L'unico modo esatto per determinare questo dato è guardare fisicamente il/i modulo/moduli originale/i installato/i nella macchina. Questo confermerà se avete bisogno di rimuovere qualsiasi modulo di memoria esistente per fare l'aggiornamento. 
  

FAQ’s: - 

Posso installare un modulo singolo vicino al mio modulo di memoria originale?

Noi in realtà indichiamo aggiornamenti di memoria come moduli singoli, solo se si possono installare nella vostra macchina. Se vedete indicato un modulo singolo, allora non avrete problemi ad installare quel modulo vicino alla vostra memoria esistente. Se vengono richiesti un paio di moduli, invieremo la memoria in un kit, poichè ciò garantisce che riceverete una coppia correttamente abbinata di moduli di memoria.

Alcune macchine possono beneficiare della modalità 'Dual Channel' e 'Triple Channel', in cui i moduli possono essere installati in coppie abbinate oppure kit abbinati da tre. Questo tuttavia pur non essendo obbligatorio, apporterà un lieve miglioramento in termini di prestazione se implementato.  Nella sezione note indichiamo, ove possibile, se la macchina può supportare queste modalità.


I moduli di memoria hanno bisogno di essere della stessa capacità?

No, potete installare un modulo di misura maggiore o minore vicino alla memoria esistente.  


Voi indicate più di un modello per la mia macchina. Di quale ho bisogno?

Come spiegato nella sezione 'Aiutatemi a scegliere', differenti modelli all'interno della stessa serie possono contenere moduli di memoria con diverse velocità. Cerchiamo di gestire questa situazione elencando più velocità di memoria alternative per il modello specifico. Tutta la memoria che elenchiamo sarà compatibile con quella macchina, ma se state aggiungendo memoria ad un aggiornamento originale, allora può essere meglio per prima cosa determinare la velocità esatta che avete attualmente installata. Se non siete sicuri della velocità che è attualmente installata nella macchina, potete trovate queste informazioni sull'etichetta di uno dei moduli di memoria esistenti.