DRAM
Cos’è Dram e perché ne ho bisogno?
Dynamic Random Access Memory oppure semplicemente DRAM, come è più conosciuta, è il tipo di memoria più comune, impiegata nei computer odierni. Questo tipo di memoria consente alla macchine di contenere grandi quantità di informazioni mentre la macchina è accesa. Tanto più memoria ha la macchina, quanto più velocemente la macchina è in grado di funzionare a causa dell’accessibilità delle informazioni all’interno della DRAM.
Se installo più memoria le mie applicazioni funzioneranno più velocemente?
Aggiungendo più memoria alla macchina, state abilitando il sistema ad usare la memoria come e quando ne ha più bisogno. Se utilizzate applicazioni che necessitano di molta memoria, quali giochi, software di immagini o database di grandi dimensioni, allora tanta più memoria avete installato e quanto più rapidamente e facilmente il sistema può far fronte ai requisiti per l’elaborazione dei dati.
Se avete installato un aggiornamento di memoria ma non vedete alcun vantaggio, potreste scoprire che il sistema non ha effettivamente bisogno di utilizzare la memoria per le applicazioni che state usando. Non dimenticate inoltre che la memoria non è l’unico strumento di aggiornamento disponibile per aumentare la prestazione delle macchine.
Come faccio a sapere se necessito di più memoria?
Se avete iniziato a vedere che la prestazione del sistema tende a rallentare ed inoltre potete sentire che il disco fisso lavora ininterrottamente, allora è arrivato il momento di aggiornare la memoria.
Il disco fisso sta facendo gli straordinari perché il sistema non ha abbastanza memoria RAM da usare per portare a termini i propri compiti. Il sistema sta quindi inviando informazioni al e dal disco fisso per riuscire a portare a termine il proprio compito. Visto che la memoria RAM funziona più velocemente delle unità fisse, la prestazione del sistema sembrerà più lenta.
Qual è la differenza tra ECC/Non-ECC/ECC Reg?
I moduli Non-ECC vengono impiegati nella maggior parti di computer fissi e laptop e non dispongono di alcuna funzione di rilevamento e correzione dell’errore. I moduli ECC vengono normalmente usati in server e workstation e sono in grado di rilevare e correggere solo alcuni tipi di errori di memoria, offrendo quindi un maggior livello di affidabilità. I moduli ECC registered invece contengono un registro che ritarda i dati di un ciclo di clock e vengono generalmente usati in server che necessitano di molta memoria.
E’ difficile installare la memoria?
Aggiungere la memoria alla macchina è facilissimo. Tutto quel che dovete fare è individuare lo slot di espansione nella macchina, inserire la memoria nello slot di espansione e riavviare la macchina. Il sistema riconoscerà la memoria automaticamente.
Si prega di visitare la pagina Infoemativa sulla Dram per ulteriori domande e risposte.