Continua lo Shopping

Il tuo carrello è vuoto

    Il portale si apre sulla realtà virtuale

    25 Feb, 2016

    Condividi questo articolo

    Quanto saresti disposto a pagare per la prima generazione di veri visori per la realtà virtuale? A quanto pare, i prezzi non stanno scoraggiando molti utenti, dato che il primo sistema di fascia alta sul mercato, l’Oculus Rift a £499, ha già una lista d’attesa fino a luglio. Al Consumer Electronics Show, conclusosi il 9 gennaio, i giornalisti tecnologici hanno elogiato tutti e tre i principali prodotti VR che hanno visto: il Rift, l’HTC Vive Pre e il Sony Playstation VR. La seconda domanda è: sei pronto? Perché almeno ti servirà un aggiornamento di memoria se il tuo PC non ha almeno 8GB di RAM.

    Nonostante il Rift uscirà per primo, il Vive continua a generare grande interesse tra i videogiocatori. In un annuncio a sorpresa, HTC ha comunicato nell’autunno del 2015 che avrebbe posticipato il lancio ad aprile, e la tecnologia presentata al CES ha giustificato la scelta. Come ha affermato Scott Stein di CNET:

    "Il Vive è, di gran lunga, la piattaforma di realtà virtuale più ambiziosa. Mira a offrire un’esperienza a dimensione di stanza, un kit VR in grado di rilevare l’intero ambiente e permettere all’utente di muoversi liberamente in uno spazio fino a 5 metri in diagonale. L’ultima versione per sviluppatori… può usare la sua fotocamera per osservare l’ambiente e fornire aggiornamenti continui su dove si trova tutto. Mi sembrava di essere Batman con la sua ‘vista da pipistrello’ in ‘The Dark Knight’."

    Il Vive Pre sarà disponibile in preordine dal 29 febbraio e dovrebbe costare più del Rift. HTC continua a mantenere il riserbo, ma le stime più recenti lo collocano tra £600 e £1000, e l’entusiasmo tra i videogiocatori è alle stelle.

    Anche il prodotto di Sony ha ricevuto commenti positivi da chi ha avuto modo di provarlo, ma è sviluppato esclusivamente per la PlayStation, quindi non sarà applicabile alla realtà virtuale al di fuori del contesto gaming.

    Il Rift e il Vive richiedono specifiche minime di sistema piuttosto elevate. Se sei già un gamer appassionato e hai assemblato il tuo PC, probabilmente hai già l’hardware necessario. In caso contrario, sarà necessario aggiornare la memoria RAM, la scheda grafica e forse altri componenti. Offtek può aiutarti a scegliere l’aggiornamento di memoria giusto per prepararti al meglio alla realtà virtuale.